“In nome del pastore” – ciclo di conferenze Festival della Transumanza 2024
10.10.2024 - 24.10.2024 | ore 20:30

“In nome del pastore” – ciclo di conferenze Festival della Transumanza 2024

Cavalese

Durante il mese di settembre la Magnifica Comunità di Fiemme ha dato il via alla seconda edizione del Festival della Transumanza, progetto culturale che ha come obiettivo quello di avvicinare Vicini, Vicine e chiunque viva il territorio di Fiemme ai paesaggi, alla tradizione e ai saperi della pratica della transumanza.

Purtroppo l’arrivo della neve ha costretto a rivedere due appuntamenti che prevedevano delle escursioni fino in quota, per incontrare i pastori e avvicinarsi alla loro vita, fatta di sfide, difficoltà nello spostamento delle greggi, l’estenuante ricerca dell’erba migliore; ma anche caratterizzata da silenzi, orizzonti liberi e liberatori.

Per sopperire a questo mancato dialogo la Magnifica Comunità di Fiemme ha invitato due pastori a venire a raccontarsi al pubblico nella suggestiva sala del Consesso al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme durante la prima conferenza. La seconda serata avrà come oggetto di riflessione e conoscenza l’alpeggio, per scoprire il suo significato nella tutela del paesaggio e della biodiversità e nella fornitura dei servizi ecosistemici.

Il mestiere del pastore: un racconto tra generi e generazioni. Alice Masiero e Ruggero Divan a confronto.

Grazie alla moderatrice Monica Gabrielli i pastori Alice Masiero, 36 anni e Ruggero Divan (Baio), 65 anni, verranno intervistati e grazie alle loro domande il pubblico potrà avvicinarsi alla quotidianità di questo antico mestiere attraverso il confronto tra due protagonisti appartenenti a due diverse generazioni.

Quando: giovedì 10 ottobre, ore 20.30

Dove: Palazzo della magnifica Comunità di Fiemme, Salone Clesiano

Ingresso libero, prenotazione consigliata:  Tel. 0462.340812– info@palazzomagnifica.eu

Buone pratiche per la gestione e la gestione e la sostenibilità degli alpeggi

Grazie alla presenza di due esperti si andrà a scoprire perché una corretta gestione del pascolo sia fondamentale per tutelare il paesaggio e la sua biodiversità.

Relatori: Luca Bronzini – dottore forestale libero professionista, si occupa di gestione ambientale di aree forestali e di alta quota; Francesco Gubert – dottore agronomo

Quando: giovedì 24 ottobre, ore 20.30

Dove: Palazzo della magnifica Comunità di Fiemme, Salone Clesiano

Ingresso libero, prenotazione consigliata:  Tel. 0462.340812– info@palazzomagnifica.eu

Foto di Chiara Trettel