Durante il mese di settembre la Magnifica Comunità di Fiemme ha dato il via alla seconda edizione del Festival della Transumanza, progetto culturale che ha come obiettivo quello di avvicinare Vicini, Vicine e chiunque viva il territorio di Fiemme ai paesaggi, alla tradizione e ai saperi della pratica della transumanza.
Purtroppo l’arrivo della neve ha costretto a rivedere due appuntamenti che prevedevano delle escursioni fino in quota, per incontrare i pastori e avvicinarsi alla loro vita, fatta di sfide, difficoltà nello spostamento delle greggi, l’estenuante ricerca dell’erba migliore; ma anche caratterizzata da silenzi, orizzonti liberi e liberatori.
Per sopperire a questo mancato dialogo la Magnifica Comunità di Fiemme ha invitato due pastori a venire a raccontarsi al pubblico nella suggestiva sala del Consesso al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme durante la prima conferenza. La seconda serata avrà come oggetto di riflessione e conoscenza l’alpeggio, per scoprire il suo significato nella tutela del paesaggio e della biodiversità e nella fornitura dei servizi ecosistemici.